Regolamento Server 📜

Benvenuto nel regolamento di Los Santos Roleplay! Ti consigliamo di leggerlo tutto se non vorrai incorrere in provvedimenti o ritrovarti sprovveduto in determinate situazioni.

0) Regole e Discrezione dello Staff.

La Regola 0 è stata creata per far capire agli utenti come un membro dello staff di moderazione o amministrativo può far rispettare le regole e con quali metodi.

Questa regola fornisce la possibilità ad un Amministratore o un Moderatore di intervenire, punire e consigliare l’utente a propria descrizione, anche nel caso in cui non ci sia effettivamente una regola infranta ma un comportamento o un interpretazione sbagliata (non o poco realistica) che va a ledere l’ambiente del server. Per esempio; un utente va in escandescenza oppure ha un momento esuberante in cui decide di “cazzeggiare“. Ovviamente queste cose non sono regolamentate ma nel caso dovesse intervenire un membro dello Staff, l’utente in questione può essere richiamato e nel caso non volesse smettere di comportarsi in modo inappropriato, punito a discrezione dello Staff.


1) Cortesia, Buonsenso e Rispetto

Nel caso fossi “fuori” dal tuo personaggio e quindi OOC (Out of Character) ci aspettiamo serietà, rispetto e calma verso gli altri utenti e i membri dello Staff.
Se un membro dello Staff interrompe una scena si è automaticamente fuori dal proprio personaggio, ciò implica che tu debba seguire le istruzioni del Moderatore anche se ti trovi in disaccordo con quest’ultimo, se pensi che il membro dello Staff in questione stia commettendo un errore o una scelta sbagliata, hai tutto il diritto di utilizzare il sistema di report tramite Ticket su Discord in un secondo momento. Questionare nell’esatto momento in cui si riceve un provvedimento è una scelta sbagliata e può solamente portare a inutili discussioni o provvedimenti più severi.

Ci aspettiamo un roleplay costante da parte tua, commettere infrazioni ed uscire dal personaggio senza motivazione o permesso è proibito, se un altro utente commette infrazioni, ti invitiamo prima a concludere la scena (raccogliendo prove) e segnalandolo in un secondo momento via Ticket su Discord.


2) Powergame di I° Grado

Il Powergame di I° Grado è l’atto di compiere azioni impossibili nella vita reale, se pensate a qualcosa che non potreste fare nella realtà, non lo potete fare nemmeno all’interno del gioco.

Praticarlo è una grave infrazione e va a danneggiare diverse tipologie di scene, facendo powergame in una particolare scena non permettete alla controparte di svolgere il proprio roleplay e nel caso di ferite, limiterete il roleplay del Fire Department, ad esempio.

Di seguito ci sono alcuni esempi di Powergame di I° Grado:
• Sollevare un camion di forza, utilizzando un /me
• Farsi trafiggere da proiettili e correre senza ruolare le dovute ferite con /do
• Ruolare oggetti inesistenti, come ad esempio un giubbotto antiproiettile che in realtà non avete.

2.1) Powergame di II° Grado

Il Powergame di II° Grado è l’atto di compiere azioni e forzarle su un altro giocatore, sovrastando l’interpretazione di quest’ultimo e non dandogli una scelta interpretativa personale.

Limitare il roleplay altrui significa giocare da soli, commettendo questa tipologia di Powergame è proprio ciò che state facendo, forzare la vostra interpretazione sugli altri significa voler solamente vincere, non dando la possibilità ai diretti interessati di reagire o giocare.

Di seguito ci sono alcuni esempi di Powergame di II° Grado:
• Dare un pugno ad un utente con il /me, implicando che quest'ultimo svenga.
• Ruolare con il /me di sfondare una porta senza chiedere con il /do se sia possibile all'utente interessato.
• Ruolare con il /me di rubare qualcosa dalle mani di qualcun'altro, senza chiedere le dovute reazioni o se si abbia avuto successo con il /do. 

3) Metagame

Il Metagame è l’atto di utilizzare informazioni OOC (Out of Character) in IC (In Character).

Praticarlo è una grave infrazione poichè può mettere a repentaglio l’interpretazione altrui, distruggendo, con poco, settimane se non mesi di interpretazione, non è possibile far interagire i propri personaggi in qualunque modo, così come non è possibile trasferire informazioni tra di loro.

Di seguito alcuni esempi di Metagame:
• Chiedere ad una persona di venire alla posizione X tramite Discord o altro.
• Chiedere aiuto in una situazione di emergenza in OOC per farsi aiutare IC.
• Individuare una fazione illegale su Discord e andare a cercarla IC.
• Sospettare o conoscere qualcosa di una persona basandosi su screenshot/video postati da quest'ultima su Discord.

4) Deathmatch

Il Deathmatch è l’atto di uccidere un altro giocatore senza una motivazione roleplay valida e sensata.

Uccidere altri giocatori senza una motivazione sensata è una grave infrazione, ci aspettiamo del buonsenso da parte tua e quindi, qual’ora dovessi valutare se uccidere un altro giocatore, rifletti sulla tua scelta e valuta attentamente se sia il caso di farlo e se ci sia una motivazione valida IC.

Di seguito alcuni esempi di Deathmatch:
• Andare in una zona popolata e uccidere altri giocatori a caso e senza ragione.
• Insultare qualcuno dal nulla con l'obiettivo di alterarlo e nel caso ucciderlo.
• Uccidere un altro giocatore sfruttando il fatto che la propria interpretazione preveda un particolare odio verso un etnia o categoria di persone. 

5) Personalizzazione Personaggio

Ogni utente ha il dovere di creare un personaggio realistico e che rispecchi la realtà utilizzando il sistema di creazione personaggio. Gli amministratori possono chiedere ad un utente di cambiare il proprio aspetto oppure i propri vestiti nel caso siano ritenuti inopportuni per l’ambiente realistico del server.

I personaggi dovrebbero vestirsi in base al clima oppure ruolare una motivazione per la quale ci si veste in modo inopportuno, così come dovrebbero indossare una maschera solamente con una valida ragione IC, in modo che nascondere il proprio viso abbia un senso e non sia solo motivo di cazzeggio.

Un utente può essere richiamato per la mancata personalizzazione (o inadeguata) del proprio personaggio.

Di seguito alcuni esempi di Personalizzazioni Errate:
• Vestirsi da alieno o una bestia senza una valida motivazione (es. Festa in Maschera)
• Rendere il proprio corpo invisibile o intenzionalmente buggato.
• Utilizzare i vestiti del sistema creazione personaggio di default.

5.1) Nome Personaggio

Il nome del personaggio è una delle cose più importanti e dev’essere assolutamente realistico, può rispecchiare qualsiasi nazionalità o cultura ma deve effettivamente esistere. Per quanto possa essere divertente avere un nome particolare o di un personaggio famoso, è vietato.
Non potrete dare ai vostri personaggi nomi di persone famose, personaggi fittizi di videogiochi, film, serie tv, libri, meme, irrealistici e nickname.

Di seguito alcuni esempi per il Nome Personaggio:
• Un nome corretto di nazionalità Statunitense può essere: Jacob Howard
• Un nome corretto di nazionalità Russa può essere: Semyonov Matveev 

 Di seguito alcuni esempi di Nomi inappropriati:
• Nomi di Personaggi Famosi come: Donald Trump
• Nomi di Personaggi di Serie TV come: Lucifer Morningstar 

6) Software o Mod di terze parti (Cheating)

Per Software o Mod di terze parti si intendono file o eseguibili intenti a modificare i dati o valori del gioco con l’intento di avvantaggiarsi nel server.

Utilizzare trainer, mod o software di vario genere per ottenere un vantaggio in gioco è severamente vietato.

• Sono concesse mod client-side solamente per puro scopo estetico, come ad esempio le ENB, Skydome o Texture.

Di seguito alcuni esempi di Cheating:
• Utilizzare un software esterno per ottenere un giubbotto antiproiettile
• Utilizzare un software esterno per utilizzare un aimbot.
• Utilizzare un software esterno per spawnarsi degli oggetti.


• È possibile utilizzare un software di keybind o il proprio software della tastiera per utilizzare le macro con lo scopo di incollare testi lunghi o corti che possano far risparmiare tempo e quindi avere una scena più continuativa.

Di seguito alcuni esempi d'utilizzo del Keybind o delle Macro:

• Utilizzare un tasto che scriva automaticamente i Diritti di Miranda per la polizia;
• Utilizzare un tasto che scriva automaticamente un messaggio tramite Megafono per la polizia;
• Un giocatore che ripete la stessa azione continuamente, come un Venditore d'auto che prende i documenti, li scannerizza e li riconsegna, ad esempio.

7) Abuso di Bug

L’abuso di Bug, o Bug-abusing, è la pratica di sfruttare eventuali bug del server, del gioco o di FiveM a proprio favore per avvantaggiarsi sugli altri giocatori.

Ogni giocatore ha il dovere di segnalare i bug che trova tramite sistema Ticket su Discord. È severamente vietato testare un bug, se intendete farlo dovrete segnalarlo immediatamente in gioco e nel caso potrete essere autorizzati dall’Amministratore che prenderà in carico la vostra richiesta.

Di seguito alcuni esempi di Bug-Abusing:
• Utilizzare un bug che permette di aprire le portiere dei veicoli.
• Non-segnalare un bug e condividerlo con qualcuno per abusarne.
• Comprare una proprietà che costa meno di quanto dovrebbe e sfruttare l'occasione per risparmiare dei soldi senza segnalare il bug.

8) Abuso della fisica/meccaniche del gioco

L’abuso della fisica del gioco consiste nel sfruttare la fisica del gioco per avvantaggiarsi nell’ambiente roleplay.

Questa pratica consiste nell’abusare della fisica di GTA:V, che va a “braccetto” con il Powergame. Ad esempio animazioni forzate dal gioco, tramite menù oppure la fisica delle moto.

Di seguito alcuni esempi di Abuso della fisica del gioco:
• Utilizzare animazioni che spawnano oggetti a ripetizione con l'intento di aprire un varco sotto di se.
• Utilizzare animazioni condivise per superare ostacoli (es. porte chiuse)
• Effettuare stunt con la moto facendo giravolte ed atterrando come se nulla fosse.
• "Scalare" montagne con un eccessiva pendenza e veicoli non adatti.
• Ricapovolgere un auto ribaltata premendo i tasti per sterzare.
• Utilizzare l'animazione di "KO" istantaneo con un arma bianca o da fuoco quando si è particolarmente vicini ad un altro giocatore.

9) Roleplay Osceno/Offensivo

Per Roleplay Osceno o Offensivo si intende una tipologia di roleplay che prevede contenuti forti e che tutti possono non-condividere.

Lo scopo di questa regola è quello di trovare un bilancio tra i giocatori che vogliono ruolare scene forti e cruente e quelli che non gradiscono questa tipologia di interpretazione, dando una “libertà” generale.

Interpretare questa tipologia di scena prevede che tutti i partecipanti alla scena, attivi o passivi che siano, concordino prima OOC senza eccezioni, gli autori della scena saranno costretti a chiedere via /pm il consenso a tutti i giocatori presenti.
Nel caso qualcuno dovesse rifiutare per motivi che non è tenuto a dire, la scena non potrà iniziare. Nel caso gli autori dell’atto dovessero procedere comunque, chi subisce l’azione ha il diritto di interrompere la scena e chiamare un Amministratore.

Questa tipologia di roleplay deve essere svolta in luoghi remoti e lontani da altri giocatori, fare questa tipologia di interpretazione in luoghi pubblici o affollati comporterà una punizione da parte dello staff.

Di seguito alcuni esempi di Roleplay Osceno/Offensivo ma permessi:

• Stupro;
• Mutilazioni;
• Tortura;
• Una descrizione troppo dettagliata di una ferita in /do.
Di seguito gli esempi di Roleplay Osceno/Offensivo assolutamente vietati:

• Pedofilia
• Zoofilia
• Necrofilia
• Cannibalismo

10) Rapine e Truffe

Il punto 10 regolamenta le azioni di Rapine e Truffe nel dettaglio in modo da adattare le regole o i limiti ad ogni situazione.

10.1) Regolamento Rapine

• Non è possibile partecipare ad una scena di rapina già iniziata, i membri del lato criminale dovranno iniziare e finire la scena con gli stessi membri.
• La polizia o altre autorità hanno la possibilità di unirsi ad una rapina già iniziata per simulare i rinforzi e sostituire eventuali agenti fuori combattimento ma senza andare oltre il limite massimo di poliziotti ammessi sulla scena.
• Non è possibile effettuare una rapina in una banca, negozio o a danni di un giocatore in una Safezone.
• I membri delle autorità possono tornare sulla scena in caso di PK solamente una volta conclusa la rapina.

10.2) Rapine Giocatori

• Per rapinare un giocatore sono necessari almeno 2 poliziotti online e in servizio.
• È possibile rapinare lo stesso giocatore solamente una volta ogni 24 ore.
• È possibile sottrarre un massimo di 20.000$ in contanti ad un giocatore.
• È possibile sottrarre tutti gli oggetti presenti nell’inventario di un giocatore.
• È vietato uccidere un giocatore dopo averlo rapinato a meno che quest’ultimo non attacchi fisicamente gli aggressori o richieda un qualsiasi tipo di aiuto ad altre persone o alle autorità.

10.3) Rapine Negozi

• È possibile rapinare i negozi liberamente, non è richiesta la supervisione di un Amministratore.
• Sono necessari almeno 2 poliziotti online e in servizio.
• Il limite di rapinatori è 2, il limite di poliziotti è 3.

10.4) Rapine Banche/Gioiellerie

• Per effettuare una rapina in Banca o Gioielleria è necessario richiedere l’autorizzazione ad un Amministratore e quindi la sua supervisione.
• Per poter effettuare la rapina sono necessari almeno 5 poliziotti online e in servizio e almeno 2 rapinatori.
• Il limite di rapinatori è 7, il limite di poliziotti è 14.
• È possibile avere un massimo di 2 ostaggi.
• È possibile avere un massimo di 2 rapinatori fuori dall’edificio che si sta rapinando, quest’ultimi vanno a sommarsi al numero totale di rapinatori.

10.5) Regolamento Truffe

• È possibile sottrarre soldi o beni per un massimo di 50.000$ durante una truffa.
• È possibile truffare la stessa persona ogni 7 giorni.
• È vietato uccidere un giocatore dopo che ha subito una truffa a meno che quest’ultimo non attacchi fisicamente gli aggressori o richieda un qualsiasi tipo di aiuto ad altre persone o alle autorità.


11) Distruzione Proprietà

La Distruzione Proprietà è il punto che regolamenta la distruzione delle proprietà di altri giocatori.

Distruggere le Proprietà di altri giocatori è un atto vandalico e prevede l’autorizzazione di un Amministratore (e la sua supervisione), richiedibile in gioco tramite /dom nel caso la scena sia premeditata.

Di seguito alcuni esempi di Distruzione Proprietà per la quale serve un autorizzazione:

• Bruciare la casa di un altro giocatore.
• Bruciare il locale di un altro giocatore.
• Ruolare un auto-bomba.
Di seguito alcuni esempi di Distruzione Proprietà per la quale non serve un autorizzazione:

• Sparare ad un veicolo in fuga e farlo esplodere.
• Distruggere il telefono di un altro giocatore.

12) Safezone e Zone Inaccessibili

Le Safezone e le Zone Inaccessibili sono aree sicure e senza crimini nella quale non è possibile violare la legge.

È possibile consultare la pagina dedicata alle Safezone con una spiegazione più dettagliata e la lista delle aree sicure di Los Santos a questo link.


13) CarKill o VDM

Il CarKill o VDM è l’atto di uccidere un altro giocatore investendolo con un veicolo, non dandogli possibilità di reagire.

Il CarKill/VDM non dovrebbe essere mai praticato come metodologia per uccidere un altro giocatore, è possibile praticarlo solamente nel caso di pericolo imminente e rischio per la propria vita, si potrà solamente investire e non potrete trattenere il giocatore al di sotto del vostro veicolo.

• Qualunque giocatore, comprese le autorità, può commettere il CarKill in caso di pericolo imminente per la propria vita.

Di seguito alcuni esempi di CarKill/VDM:

• Premeditare un omicidio e investire un giocatore con un veicolo.
• Investire un giocatore di proposito e trattenerlo al di sotto del veicolo.
Di seguito alcuni esempi validi di CarKill/VDM:

• Se durante una sparatoria vi ritrovate in un veicolo con un giocatore che vi sta sparando da una breve distanza, avete la possibilità di investirlo ma senza trattenerlo al di sotto del veicolo. Lo stesso esempio vale se un altro giocatore che conoscete è puntato e avete la possibilità di investire chi lo sta facendo.

14) Bunnyhop

Il Bunnyhop è l’atto di saltare ripetutamente per aumentare la velocità del proprio personaggio oppure per schivare proiettili.

Effettuare il Bunnyhop con l’intento di schivare proiettili o aumentare la propria velocità è vietato e irrealistico, nella realtà non vi mettereste a saltare come canguri in giro per la città!

Di seguito alcuni esempi di Bunnyhop:

• Saltare ripetutamente mentre si corre per raggiungere un punto più velocemente.
• Saltare ripetutamente per schivare i proiettili di qualcuno che vi sta sparando.

15) RevengeKill

Il RevengeKill è l’atto di uccidere il giocatore che ti ha precedentemente ucciso.

Se un giocatore ti ha ucciso e sei respawnato, non avrai memoria di ciò che è successo e quindi non puoi cercare il suddetto per ucciderlo.

Di seguito alcuni esempi di RevengeKill:

• Venire uccisi da un giocatore, respawnare e andarlo a cercare in giro per la città con l'intento di ucciderlo per vendicarsi.

16) Character Kill o Permadeath

Per Character Kill o Permadeath, si intende la terminazione definitiva del proprio personaggio e quindi la morte di quest’ultimo.

Il Character Kill è un atto estremo in quanto pone fine all’interpretazione di un personaggio, per poter effettuare un CK ad un altro giocatore bisogna disporre di una o più motivazioni valide e comprovate OOC da screenshot o video.
Per richiedere il CK contro un altro giocatore potrete utilizzare il sistema Ticket su Discord e la vostra richiesta sarà valutata dall’Head Staff e nel caso accettata, supervisionata da quest’ultimo.

• È vietato trasferire i beni se si ha un CK pendente sul proprio personaggio.
• È possibile chiedere un CK con un personaggio Legale a patto che quest’ultimo assoldi un personaggio Illegale per effettuare il CK e che non sia presente della Scarsa interpretazione.
• L’utente che subirà il CK si ritroverà con il personaggio interessato bandito permanentemente.
• È possibile ripristinare il proprio personaggio comprando uno “Sban Personaggio” e un “Cambio nome” dallo shop.

16.1) Self-Character Kill

Per Self-Character Kill si intende la terminazione definitiva volontaria o involontaria del proprio personaggio.

È possibile effettuare questa pratica senza la richiesta o supervisione di un membro dello staff, è possibile decidere autonomamente il modo in cui farlo e si potrà eliminare autonomamente il personaggio tramite sistema multi-pg.

• È possibile trasferire i beni prima del Self-CK tramite un membro dello staff.
• È possibile ruolare la morte di un personaggio e cambiargli nome tramite lo shop, ciò creerà un interpretazione completamente nuova e andrà quindi ruolato come un altra persona, anche se possiede gli stessi beni.


17) Condivisione Account/Connessione

La condivisione dell’account e la condivisione della Connessione sono permesse con alcune precisazioni.

• È possibile condividere lo stesso account e si è responsabili di chi lo utilizza, se condividete lo stesso computer o account con un amico, siete responsabili per ciò che farà e nel caso di punizioni non ci si potrà appellare con questa scusante.
• Gli utenti che condividono un account dovranno obbligatoriamente utilizzare personaggi differenti.
• È possibile condividere la stessa connessione per quegli utenti che condividono la stessa abitazione.


18) Limite d’età

Los Santos Roleplay non implica limiti d’età per accedere al server.

Qualunque persona di qualsiasi età è benvenuta, l’età non fa la maturità o il buonsenso e quindi non avrebbe senso escludere persone più giovani basandoci su questo ragionamento.


19) Slog da Scena

Lo Slog da Scena consiste nell’uscire dal gioco mentre si è implicati attivamente in una scena roleplay.

Durante una scena già iniziata, tutti gli utenti partecipanti si prendono l’impegno di continuarla e portarla a termine, uscire dal gioco per evitare una conseguenza IC, come un arresto o una rapina, è un infrazione.


• È possibile uscire dalla scena nel caso si abbia un urgenza; avvisando i membri partecipanti alla scena e mettendosi d’accordo per continuarla in un secondo momento nelle stesse circostanze in cui si è fermata.

Di seguito alcuni esempi di Slog da Scena:

• Uscire nel momento esatto in cui si viene arrestati; per evitare l'arresto.
• Uscire nel momento in cui si sta per essere uccisi; per evitare la morte.
• Uscire mentre si è inseguiti da qualcuno; per non essere catturati.

20) Abuso della chat OOC

L’abuso della chat OOC consiste in un utilizzo improprio e senza motivazione del comando /b.

Utilizzare la chat OOC per parlare è sbagliato in quanto il suo scopo è quello di essere usata quando si esce dal personaggio (la dove è richiesto da un membro dello Staff) per chiarire eventuali scene o problematiche.
Se volete comunicare con un utente qualcosa di OOC, potete utilizzare il comando /pm.

Di seguito alcuni esempi di Abuso della chat OOC:

• Utilizzare /b per lamentarsi del comportamento di qualche utente.
• Utilizzare /b per suggerire qualcosa ad un altro utente.
• Discutere o litigare in /b con altri utenti.

21) Trasferimento Beni

Per Trasferimento Beni si intende l’atto di trasferire proprietà, denaro o veicoli tra i propri personaggi.

È possibile trasferire proprietà, denaro o veicoli tra i propri personaggi inviando un /dom allo staff ed elencando la propria richiesta.
• È severamente vietato trasferire i soldi iniziali da un account all’altro, è però possibile trasferire i soldi iniziali tra i propri personaggi.
• È severamente vietato trasferire armi o droga tra i propri personaggi, lo staff non permetterà questa transazione.


22) Doppia Fazione

Ogni personaggio dispone di due slot per le fazioni, uno Legale e uno Illegale.

Non è vietato avere un personaggio in una fazione Legale e una Illegale contemporaneamente, la fazione Legale può servire da copertura per la vita criminale, bisogna però avere del buonsenso nella buona interpretazione e quindi dare un senso alle scelte del proprio personaggio.
Difficilmente un Imprenditore o un Politico potrebbero trovarsi a frequentare una banda di strada e a farne parte, fate le vostre scelte con coscienza e realismo.

• Non è possibile fare parte di un fazione Illegale ai membri delle autorità, il LSPD, l’FBI o il DoJ non possono avere un altro personaggio appartenente ad un fazione Illegale.
• I membri del Fire Department possono far parte di una fazione Illegale solo in modo marginale e di supporto; ad esempio fornendo le loro abilità mediche per curare un criminale e non mettendosi a sparare insieme ai membri di quella fazione.
• Chi ha un personaggio nel Fire Department può far parte di una fazione Illegale in modo attivo con un altro personaggio.


23) Contesto di svantaggio / NoFEAR

Per Contesto di svantaggio si intende una situazione di netta inferiorità numerica rispetto alla controparte.

Questa regola è stata inserita per evitare abusi da parte di chi deve ricevere una conseguenza o provvedimento particolare e va in contro alla morte apposta per sfuggire a quest’ultime.

• Il Contesto di svantaggio si applica una volta superato il rapporto di 1:3 utenti.
• Il Contesto di svantaggio si applica solamente se la maggioranza numerica della controparte è tutta presente nello stesso punto e sta interagendo con lo svantaggiato.
• Non è Contesto di svantaggio se la controparte ha un rapporto inferiore a 1:3.
• Il Contesto di svantaggio non è immediato, si applica solo nel caso l’utente decida di forzare il respawn o di ruolare il proprio decesso una volta in sistema morte.
• Nel caso bisogni applicare il Contesto di svantaggio e il diretto interessato abbia ferite gravi, il soggetto sarà costretto a sopravvivere tramite cure mediche in modo da non scappare dalle proprie conseguenze IC. (Arresto)

Alcuni esempi di Contesto di svantaggio:

• Iniziare una sparatoria da soli contro 3 o più agenti per evitare l'arresto.
• Iniziare una sparatoria da soli contro 3 o più individui per evitare un rapimento.
• Iniziare una sparatoria in due contro 6 o più individui.
Non è Contesto di svantaggio:

• 1 utente che effettua una sparatoria contro 2 agenti davanti a lui.
• 2 utenti che combattono 6 utenti ma quest'ultimi non sono tutti presenti nel punto interessato oppure non stanno tutti ingaggiando gli svantaggiati, diminuendo l'effettiva maggioranza di persone che possono uccidere.