Le Safezone e le Zone Inaccessibili sono luoghi o edifici sicuri e che possono essere pubblici, privati o ad accesso ristretto per le persone non autorizzate, non è possibile commettere crimini in queste zone e in quelle a loro adiacenti.


Che cos’è una Safezone?

In genere le Safezone sono zone sicure, molto trafficate da pedoni e vetture ma soprattutto sono luoghi dove c’è una grande presenza di autorità o di guardie di sicurezza, all’interno di Los Santos Roleplay queste zone sono sicure, e anche se fisicamente non ci sono poliziotti in quel luogo, dovrete interpretare una costante presenza di forze dell’ordine e quindi non potrete commettere crimini.

Esempio; Un aeroporto è costantemente sorvegliato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se in gioco non vedete la presenza di forze dell’ordine in quel luogo, non avete comunque il permesso di commettere crimini in quello spazio dato che dovrete comunque ruolare la loro costante presenza.
Esempio 2; Non potete commettere crimini in queste zone, nella realtà non vi mettereste mai a compiere una rapina davanti ad un dipartimento di Polizia, così come non rubereste un auto fuori dalla sede del Governo.

E se un utente si rifugia dentro una Safezone?

In questo caso avete il pieno diritto di continuare la scena, se un utente vi trascina all’interno di una Safezone da una zona normale tramite un inseguimento o un inganno, la scena potrà procedere ugualmente e potrete compiere dei crimini anche all’interno della zona sicura.

Esempio: Giocatore1 si avvicina a Giocatore2 in una zona normale con l’intento di ucciderlo, Giocatore1 riesce a scappare e si fa inseguire all’interno di una Safezone. In questo caso Giocatore2 ha pieno diritto di continuare la scena e potrà uccidere Giocatore1 anche nella zona sicura.

Posso iniziare una scena nelle Safezone?

Se avete in mente una particolare scena, con il giusto background e le giuste motivazioni roleplay, potete contattare tramite sistema Ticket su Discord lo staff e richiedere questa tipologia di scena che andrà approvata e supervisionata dall‘Head Staff.

Esempio: Se un giocatore intende fare un attentato o una scena particolare in una Safezone dovrà chiedere il permesso tramite sistema Ticket su Discord e dovrà dimostrare come è arrivato a tale gesto e per quale motivo.

Cosa sono le Zone Inaccessibili?

Le Zone Inaccessibili sono sempre delle Safezone ma in particolare luoghi non-accessibili da nessun utente ad eccezione di determinate scene o autorizzazioni speciali, queste zone rappresentano zone reali nella quale non potreste semplicemente entrare, nella realtà potreste avere bisogno di un particolare pass o un lavoro specifico per entrarvi.

• Entrare in queste zone senza nessun autorizzazione potrebbe comportare delle sanzioni OOC.

Esempio: Un utente trova il modo di entrare all’interno della Base Militare; L’utente ha commesso un infrazione in quanto è entrato in una zona inaccessibile che nella realtà sarebbe estremamente sorvegliata dall’esercito.
Esempio 2: Un utente possiede un Hangar oppure deve svolgere un lavoro non-whitelist all’interno dell’Aeroporto, in casi come questi i giocatori sono autorizzati ad entrare in questa Zona Inaccessibile.

Quali sono le Safezone?

Di seguito potete trovare la mappa delle Safezone con annessa tabella, le zone sicure sono quelle segnate in rosso e le zone arancioni sono quelle adiacenti dove non si può comunque compiere alcun crimine.

NB: Trascinando il cursore sulla mappa avrete la possibilità di zoomarla, nel caso non funzioni, attendete che lo script carichi completamente.


LuogoTipologia
AeroportoZona Inaccessibile
Dipartimento di Polizia (Tutti)Safezone
Ospedali (Tutti)Safezone
Stazioni dei Pompieri (Tutte)Safezone
Sede FIB Safezone
Sede IAASafezone
Lifeguard (Bagnino/Guardia Costiera)Safezone
Sede GovernoZona Inaccessibile
Legion SquareSafezone
MunicipioSafezone
Centro KortzZona Inaccessibile
Base MilitareZona Inaccessibile
PenitenziarioZona Inaccessibile
Tribunale (DOJ)Safezone