Eccoci oggi con una guida che vi seguirà passo passo nella creazione di un server FiveM. Innanzitutto iniziamo col dire che un server FiveM si chiama in gergo tecnico FXServer, creato dal gruppo Cfx.re.

Prima di iniziare

Prima di seguire tutti gli step per la creazione del server, è necessario avere una chiave di licenza (license key), andrà registrata sul servizio Cfx.re Keymaster. È necessario che l’IP corrisponda all’IP su cui si utilizzerà per la prima volta la chiave. Successivamente, la chiave può essere utilizzata su qualsiasi IP, ma solo su un server alla volta.

Iniziamo con la creazione del nostro server FiveM

Windows

  1. Creare una nuova directory (ad esempio D: \ FXServer \ server), questa verrà utilizzata per i file binari del server.
  2. Scaricare la versione raccomandata del server nella seguente pagina artifacts server.
  3. Estrarre il contenuto dell’archivio server.zip scaricato, all’interno della directory creata (punto 1).
  4. Scaricare cfx-server-data e inserire tutto in una nuova cartella al di fuori della cartella dei file binari del server (ad esempio D: \ FXServer \ server-data).
  5. Creare un file server.cfg nella cartella server-data (vedi sotto un esempio).
  6. Impostare la chiave di licenza nel tuo server.cfg utilizzando sv_licenseKey licenseKeyGoesHere.
  7. Eseguire il server dalla cartella server-data. Ad esempio, in una semplice finestra del prompt dei comandi di Windows (cmd.exe):
cd /d D:\FXServer\server-data
D:\FXServer\server\FXServer.exe +exec server.cfg

(il flag /d è necessario solo quando si cambia directory da qualche parte su un’unità diversa)

Linux

  1. Creare una nuova directory (ad esempio mkdir -p /home/username/FXServer/server), questa verrà utilizzata per i file binari del server.
  2. Scaricare la versione raccomandata del server nella seguente pagina artifacts server.
  3. Estrarre la build nella directory che è stata creata in precedenza, usando cd /home/username/FXServer/server && tar xf fx.tar.xz (devi avere xz installato, su Debian / Ubuntu, è nel pacchetto xz-utils).
  4. Clonare cfx-server-data e inserire tutto in una nuova cartella al di fuori della cartella dei file binari del server (git clone https://github.com/citizenfx/cfx-server-data.git /home/username/FXServer/server-data)
  5. Creare un file server.cfg nella cartella server-data (vedi sotto un esempio).
  6. Impostare la chiave di licenza nel tuo server.cfg utilizzando sv_licenseKey licenseKeyGoesHere.
  7. Eseguire il server dalla cartella server-data (bash /home/username/FXServer/server/run.sh +exec server.cfg).

Esempio server.cfg

# Only change the IP if you're using a server with multiple network interfaces, otherwise change the port only.
endpoint_add_tcp "0.0.0.0:30120"
endpoint_add_udp "0.0.0.0:30120"

# These resources will start by default.
ensure mapmanager
ensure chat
ensure spawnmanager
ensure sessionmanager
ensure basic-gamemode
ensure hardcap
ensure rconlog

# This allows players to use scripthook-based plugins such as the legacy Lambda Menu.
# Set this to 1 to allow scripthook. Do note that this does _not_ guarantee players won't be able to use external plugins.
sv_scriptHookAllowed 0

# Uncomment this and set a password to enable RCON. Make sure to change the password - it should look like rcon_password "YOURPASSWORD"
#rcon_password ""

# A comma-separated list of tags for your server.
# For example:
# - sets tags "drifting, cars, racing"
# Or:
# - sets tags "roleplay, military, tanks"
sets tags "default"

# A valid locale identifier for your server's primary language.
# For example "en-US", "fr-CA", "nl-NL", "de-DE", "en-GB", "pt-BR"
sets locale "root-AQ" 
# please DO replace root-AQ on the line ABOVE with a real language! :)

# Set an optional server info and connecting banner image url.
# Size doesn't matter, any banner sized image will be fine.
#sets banner_detail "https://url.to/image.png"
#sets banner_connecting "https://url.to/image.png"

# Set your server's hostname
sv_hostname "FXServer, but unconfigured"

# Nested configs!
#exec server_internal.cfg

# Loading a server icon (96x96 PNG file)
#load_server_icon myLogo.png

# convars which can be used in scripts
set temp_convar "hey world!"

# Remove the `#` from the below line if you do not want your server to be listed in the server browser.
# Do not edit it if you *do* want your server listed.
#sv_master1 ""

# Add system admins
add_ace group.admin command allow # allow all commands
add_ace group.admin command.quit deny # but don't allow quit
add_principal identifier.fivem:1 group.admin # add the admin to the group

# enable OneSync (required for server-side state awareness)
set onesync on

# Server player slot limit (see https://fivem.net/server-hosting for limits)
sv_maxclients 48

# Steam Web API key, if you want to use Steam authentication (https://steamcommunity.com/dev/apikey)
# -> replace "" with the key
set steam_webApiKey ""

# License key for your server (https://keymaster.fivem.net)
sv_licenseKey changeme