Perché bisogna pulire la cache di FiveM?

Durante le vostre sessioni di gioco, potrebbe capitarvi di riscontrare alcune problematiche all’interno del server. Queste problematiche possono andare dal classico problema di texture con veicoli e map moddati, fino all’impossibilità di entrare all’interno del server.
Per ovviare a questo problema bisogna pulire correttamente la cache di FiveM, di seguito vi spieghiamo come!


Come pulire la cache

Per prima cosa dobbiamo recarci nella cartella di FiveM, quindi, se abbiamo l’icona sul nostro desktop, dobbiamo cliccare con il tasto destro del mouse sopra di essa e selezionare la voce “Apri percorso file“:


Se invece non abbiamo l’icona di FiveM sul nostro desktop, apriamo la barra di ricerca di Windows e digitiamo “FiveM” all’interno di essa. Dopo aver eseguito la ricerca, dovremo cliccare con il tasto destro sull’icona di FiveM che uscirà all’interno della barra e cliccare anche qui sulla voce “Apri percorso file“.
N.B: La procedura descritta nelle seguenti due screen non è necessaria per chi possiede l’icona di FiveM sul proprio desktop.


Dopo aver cliccato su “Apri percorso file” si aprirà la cartella “Programs” del menù start con all’interno il collegamento all’eseguibile di FiveM. A questo punto, dovremo cliccare con il tasto destro sul collegamento di FiveM e selezionare la voce “Apri percorso file“:


Ci troveremo finalmente all’interno della cartella di FiveM, ora dovremo recarci all’interno della cartella “FiveM Application Data“:


Procediamo successivamente su “cache“:


Ora possiamo proseguire con la pulizia della cache, eliminando tutti i file presenti in questa cartella tranne la cartella “game“:


Al termine dell’operazione, all’interno della cartella dovremo avere questa situazione:


Con quest’ultimo passaggio abbiamo pulito correttamente la cache di FiveM, ora puoi tornare a giocare senza problemi!