Oggi parleremo dei comandi console FiveM, quei comandi che tutti possono eseguire in modalità clientside, ovvero tramite console apribile con F8.


cmdlist

Dal nome del comando avrete già capito, digitando e inviando cmdlist nella console avremo la lista dei vari comandi disponibili.


con_miniconChannels

Andando ad inviare questo comando, potremo avere tutti i messaggi della console direttamente a schermo, senza dover stare ogni volta ad aprire e chiudere la console con F8. Possiamo anche applicare dei filtri, nel modo seguente:

con_miniconChannels <pattern> quindi,

  • Tutti i messaggi: * (predefinito)
  • Messaggi provenienti da qualsiasi risorsa: script:*
  • Messaggi provenienti da entrambe le risorse: bankinge racing:script:banking script:racing


Collegarsi ad un server FiveM

Comando abbastanza semplice, il più conosciuto ed utilizzato. Con il comando connect possiamo connetterci in modo diretto ad un server, senza bisogno di cercarlo nella lista, ovviamente dobbiamo conoscere l’IP del server, esempio di utilizzo: connect 127.0.0.1:30120, ovviamente al posto di 127.0.0.1:30120, andrà inserito l’IP del server al quale vogliamo collegarci.


disconnect

Il comando disconnect ci permetterà di uscire dal server nel quale stiamo giocando e verremo riportati al menù principale di FiveM.


quit

Digitando il comando quit chiuderemo completamente FiveM.


invoke-levelload

Un alias di loadlevel, consulta la pagina loadlevel per maggiori dettagli.


cl_drawperf

Il comando cl_drawperf ci permetterà di visualizzare le performance del nostro computer in tempo reale all’interno del server, tra cui: FPS, ping, PacketLoss, uso della CPU, uso della GPU e temperatura della CPU.

Uso: cl_drawperf <true|false>


cl_drawfps

Il comando cl_drawfps permetterà di poter visualizzare gli FPS sul nostro schermo.

Uso: cl_drawfps <true|false>


netgraph

Il comando netgraph fornirà metriche in tempo reale sull’utilizzo della rete client FiveM. Il netgraph è costituito da un grafico e da informazioni di base sulla rete, tra cui: ping, pacchetti inviati/ricevuti, bytes inviati/ricevuti

Uso: netgraph <true|false>


resmon

Il comando resmon, è un altro comando che permetterà di visualizzare le performance in tempo reale, però in questo caso per ogni singola resource installata nel server.

Uso: resmon <true|false>


Questa era la lista dei comandi console FiveM più importanti, per visualizzare gli altri clicca qui.